Disturbi psicologici nell'adulto
DISTURBI DELL’UMORE
La CBT come suggerito da molti studi sull’efficacia (APA) è il tipo di trattamento più efficace per la cura della depressione. L’intervento è volto a identificare e modificare i propri pensieri, le convinzioni negative e disfunzionali su se stessi, sul mondo e sul futuro. Il cambiamento nel modo di pensare porterà ad una regolazione del tono dell’umore e alla riduzione dei sintomi, che a loro volta influiranno positivamente sui pensieri.
DISTURBI D’ANSIA
Il trattamento previsto dalla CBT per i disturbi d’ansia si diversifica a seconda del disturbo trattato: attacco di panico, ipocondria, fobia sociale, disturbo da ansia generalizzata e disturbi ossessivi compulsivi; elemento comune nel trattamento dei disturbi d’ansia è un approccio empirico di collaborazione in cui paziente e terapeuta lavorano insieme con lo scopo di risolvere inizialmente gli aspetti concreti del problema per poi concentrarsi sulle cause sottostanti.
DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
I Disturbi del Comportamento Alimentare comprendono l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa, il disturbo da Alimentazione Incontrollata. Secondo il modello Fairburn l’estrema attenzione verso il peso e la forma del corpo deriva da sensazioni di inadeguatezza e scarsa efficacia personale riconducibili alla storia del paziente. L’attenzione eccessiva al corpo porta a tentativi di seguire diete che innescano meccanismi a circolo vizioso tra diete e abbuffate che nella loro ripetitività costituiscono gli aspetti di mantenimento del disturbo. La BCT contempla sia la rieducazione a un’alimentazione corretta, insieme ad aspetti di tipo psicoeducativo, sia l’intervento comportamentale, al quale viene affiancata la ristrutturazione cognitiva (modificazione di convinzioni maladattive, tecniche di problem-solving, automonitoraggio, ecc.)