Disturbi età evolutiva
ADHD Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
La CBT prevede un intervento integrato rivolto sia al bambino che alla sua famiglia. Il lavoro con i genitori avviene attraverso il Parent Training, che ha lo scopo di fornire informazioni e favorire la comprensione delle modalità di interazione genitore-bambino. Il training con il bambino prevede la formulazione di piani d’azione, la pianificazione di strategie per il controllo dell’impulsività e della distrazione.
DSA Disturbi specifici dell’apprendimento
La valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento è finalizzata ad indagare il funzionamento cognitivo e le abilità scolastiche attraverso colloqui e test standardizzati. L’intervento seguente prevede il rinforzamento degli aspetti cognitivi e delle capacità di apprendimento tramite esercizi strutturati e studiati per rinforzare in modo specifico le abilità più carenti, senza tralasciare gli aspetti emotivi e relazionali.
DISTURBI D’ANSIA
La CBT è un trattamento efficace per i disturbi d’ansia, le strategie basate sulla ristrutturazione cognitiva utilizzate con i bambini sono presentate in una forma ludica adatta a loro. Il trattamento prevede inoltre un intervento psicoeducativo per ridurre un’eventuale iperprotettività nei genitori e affinchè possano supportare i bambini nell’affrontare le situazioni nella vita quotidiana.
DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
I metodi di intervento nei disturbi generalizzati dello sviluppo (Disturbo Autistico, Disturbo di Asperger) vengono adattati al singolo specifico disturbo, in generale la CBT si ispira all’approccio TEACCH, un programma complesso che si basa su alcuni principi fondamentali come ad esempio l’individualizzazione; ogni intervento deve essere calibrato per le specifiche esigenze di quel bambino. E’ necessaria un’attenta programmazione con obiettivi definiti, che tengano in considerazione l’ambiente e che quindi coinvolgano i genitori nel processo educativo.